Coss-Terra

L’edificio residenziale commissionato da Aeustus, società di development croata, a StudioA29 denominato Cos-Terra ha come obiettivo quello di creare un fabbricato che dialoghi con l’esistente e che non generi una frattura con il contesto non rinunciando ai canoni di progettazione moderna sia in campo formale che in quello tecnologico.

Coss-Terra

L’edificio residenziale commissionato da Aeustus, società di development croata, a Studio A29 denominato Cos-Terra ha come obiettivo quello di creare un fabbricato che dialoghi con l’esistente e che non generi una frattura con il contesto non rinunciando ai canoni di progettazione moderna sia in campo formale che in quello tecnologico Leggi di più

Attraverso la modellazione del terreno e l’utilizzo di materiali indigeni Cos-Terra riesce a mimetizzarsi in modo naturale nel tessuto urbano di Kostrena. L’edificio insiste su un lotto di 400m dal mare, è composto da 7 unità abitative e si sviluppa su 4 livelli, grazie alla configurazione del terreno a terrazzamenti e dalla composizione a fasce dei prospetti , l’edificio dal piano stradale non viene percepito in tutto il suo volume.

Cos-Terra nasce dalla scomposizione del proprio volume originario in due parti uguali e successivamente dalla traslazione di uno dei due sull’interasse orizzontale negando l’interazione visiva tra i due. La scelta compositiva deriva dalla necessità di concedere privacy ad ogni unità abitativa senza privare ad ognuna di esse la vista panoramica.

Punto cardine della progettazione degli interni sono le viste prospettiche che creano un dialogo tra l’utente e la natura reso possibile dall’utilizzo di grandi vetrate e dall’assenza della maglia strutturale all’interno del perimetro. Questa scelta strutturale permette di dare vita ad unità a pianta libera priva di vincoli spaziali.